PERCHE’ IL “VENTURE CAPITAL” ?
TU CI METTI L'IDEA, NOI I SOLDI E LA NOSTRA ESPERIENZA ED INSIEME FACCIAMO IMPRESA
Quante volte è successo di aver dovuto rinunciare ad un progetto, ad un affare o di non aver potuto realizzare una Vostra idea di business per mancanza di soldi?
Quante volte è successo di essersi recati in Banca per esporre con entusiasmo un interessante progetto e percepire la totale indifferenza, ricevendo una garbato “rifiuto” alla richiesta di denaro ?
Quante volte è successo di proporre a familiari, amici e conoscenti un affare e leggere nel loro volto, ancor prima di avere una risposta, scetticismo e diffidenza?
Quante volte è successo di aver sentito il bisogno di un socio con il quale condividere scelte, problematiche, strategie e rischi d’impresa?
Quante possibilità di crescita della Vostra impresa avete perso?
Quante opportunità di guadagno?
La risposta a tutte le domande è sempre la stessa….. ”TANTE”.
E allora, perché non cercare chi svolge professionalmente l’attività di “SOCIO”?
Sono società cosidette di “venture capital” la cui attività è investire nelle piccole e medie imprese, acquisendo una partecipazione, quindi rischiando e investendo con Voi sulla Vostra idea e sulle Vostre capacità, a differenza del sistema bancario che propone denaro in prestito, da restituire con gli interessi, indipendentemente dai risultati dell’azienda.
Prima dell’acquisizione della partecipazione viene stipulato un contratto che può prevedere l’uscita dell’investitore dopo un periodo di 3-5 anni con impegno al riacquisto da parte dell’imprenditore.